L’asparago bianco di Bassano Dop è un alimento che deperisce molto rapidamente e pertanto è indispensabile abbassarne subito la temperatura per aumentarne la conservabilità. A tale scopo si ricorre sempre più spesso all’idrorefrigerazione, immergendo i turioni in acqua a 0,5-1°C.
È preferibile consumarlo entro pochi giorni dalla raccolta.
È consigliabile conservarlo in frigorifero a 4°C di temperatura o meglio se immerso in acqua fredda potabile oppure avvolto in un panno umido. È opportuno evitare la prolungata esposizione alla luce e all’aria per conservarne le caratteristiche organolettiche e preservarne la freschezza e qualità.
La pulitura è molto semplice, essendo il turione Bianco di Bassano sprovvisto della parte legnosa, basterà pelare circa 2/3 dell’asparago avvalendosi di un coltellino o un pelapatate con l’esclusione della parte verso la punta.
L’asparago può essere conservato in freezer ma prima di surgelarli è consigliato pulirli e farli bollire versandoli in acqua già calda per 3 minuti (2 minuti se fini, 4 se molto grossi). Poi, una volta scolati, vanno versati immediatamente in una ciotola piena di acqua fresca e ghiaccio per altri 3 minuti in modo da bloccare la cottura. Spostare gli asparagi su uno strofinaccio asciutto e tamponali in modo che nel freezer non ghiaccino. Una volta raffreddati e asciugati, si possono congelare secondo le porzioni preferite, anche tagliati a tocchetti, ed utilizzarli entro 4-5 mesi, al massimo un anno.
È comune pratica di conservazione dell’Asparago Bianco di Bassano sotto aceto e sotto olio. Una vera prelibatezza. Consulta la sezione ricette per imparare a preparare la tua personale dispensa.